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manco tollerabile della Morte, non è
egli vero che in simi/ caso il Filosofo
sì potrebbe servire della sentenza del
nostro Politico, e pretendere ancor es
so , che la Società non ha il diritto di
dare la pena di schiavitù ? Perchè , Chi
c mai quello Spartano ( direbbe anche
il nostro Filosofo ) che sia mai stato
tanto vile ? che abbia voluto lasciare ad
altri nomini V arbitrio di punirlo con
una perpetua schiavitù, e quasi come li
na bestia da servigio? Non è egli cer
to di più, che potrebbero dir altrettan
to tutti i Cittadini, nella moltitudine
dei quali non pub a meno, che non se
ne trovino di quelli di fantasia tanto
stravolta, che giudicherebbero qualun
que più tenue, e più mite gastigo, più
grave della stessa morte? Ed ecco, che
se valesse la ragione del nostro Autore,
la Società non avrebbe più diritto di
punire nessuno , perchè tutti potrebbe
ro dire * chi è mat quell*uomo eh’ abbia
mai voluto lasciare ad altri uomini ly
arbitrio di privarlo del piacere, per e-
sempio di poter andare in campagna , 0
di stare nella piu selvaggia solitudine
che gli aggrada ?
Concludiamo adesso più brevemente :
o quelle minime porzioni di libertà ce
duta dai Cittadini alla Società, formano
un diritto sufficiente per poter punire i
mal-
Dettagli
- Page N°:140
- Publication:
- Author:Cesare Beccaria