Cesare Beccaria

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rie , o abbondanti , o superflue , posso­
no esser buoni , o cattivi , come tutti
gli altri.. Io però non intendo qui par­
lare di questi fini, nè di questi motivi,
come materia che, aspetta ai Moralisti .
IV,. E* ichiaro ora. da quanto ho pre­
i..che. alcune cose,, che ad un
messo ,
uomo son,ó solamente necessarie, ad un
altro potranno essere.abbondanti, od an­
che superflue come per esempio un Ma­
gistrato avrà.necessità per il suo grado,
e per. istare all’uso del. suo Paese , di
quattro Abiti, o di quattro Cavalli , i
quali, per. un privato di mediocre condì-
zione.saranno abbondanti, e per un sem­
plice , e privato saranno superflui , per­
chè può conservare sano il suo corpo
senza bisogno di mantener Cavalli.
Dunque cosa, 7iecessaria , cosa abbon­
dante , e cosa superflua. sono tutte cose
relative, cioè che hanno relazione colle
.differenti età , sessostato , grado, con­
dizione , ed altre, circostanze , in cui si
trovano gli uomini ; e . che. però posso­
no essere,, e chiamarsi necessarie, abbon­
danti , e. superflue, secondo le differen­
ti età ,, sesso , stato , e condizione di
ciascun uomo
Eccomi adesso al mio punto . Essen­
do l’ idea del. Lusso, composta di tante
differenti idee, di cose ricche, di cose
huon$, e di cose belle ; dell’ idea dell
uso:

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  • Author:Cesare Beccaria
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