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3iare gli Scolari, siccome ancfie quan-
to tempo contenga far impiegare ai me
desimi nello studio , avendo sempre ri
guardo ai temperamento d'ogni ragaz-:
zo j perchè siccome v’ è il troppo nel
mangiare, così ancor segue dello studio
e temo , che i ragazzi che si mandano
a scuola si facciano effettivamence stu
diare piuttosto troppo ? che poco . Ot
tima cosa sarebbe parimente un’ opera
che contenesse gli clementi di tutte le
Scienze; ma la perfezione di quest’Òpe
ra non dovrebbe consistere in darci del
le Analisi di tutte le Scienze , nè dei
semplici aridi compendi delle medesime ;
il pregio , ed il merito d1una tal’ opera
deve consistere in darci gii elementi del
le Scienze, in quella maniera che sia
la più adattata alla capacità dei ragazzi,
anzi anche alla differente tenera loro
età di sei, di otto, di dieci, e dr do
dici anni ; di modo che- dovendo inse
gnare ad un Ragazzo gli elementi di
qualche Scienza , o di qualche Lingua,
per esempio quelli della' Geometria , e
della Lingua Latina , in tal caso altre
devono essere le regole di tali Elemen
ti , che si dovrebbero insegnare ad un
giovinetto' d’una data capacità nella sua
età di sei anni, ed altre^ quelle da far
gli apprendere, quando il ragazzo sarà
giunto all’ età sua d’anni dicci: in una
Dettagli
- Page N°:233
- Publication:
- Author:Cesare Beccaria