Cesare Beccaria

X 102 X '
*‘ r »
, ,
. ,
#
^ «
§. XXIX.
. • * .
Dei Duelli.
D a questa necessità degli altrui suffragi!
nacquero i Duelli privati, ch’ebbero ap­
punto la loro origine nell’Anarchia delle
leggi. Si pretendono sconosciuti all’ an­
tichità, forse perchè gli Antichi non si
radunavano sospettosamente armati ne’
Tempii, nei Teatri e cogli amici; forse
perchè il Duello era uno spettacolo or­
dinario e comune, che i gladiatori’schia-
vi ed avviliti davano al Popolo, e gli
uomini liberi sdegnavano d’esser creduti
c chiamati gladiatori coi privati combat-*
timenti. Invano gii editti di morte con­
tro chiunque accetta un Duello, hanno
cercato estirpare questo costume, che
ha il suo fondamento in ciò, che alcu­
ni uomini temono piò che la morte ,
>oichè privandolo degli altrui suffragii,
f ’ uomo d’onore si prevede esposto oa
divenire un Essere 'meramentesolitario,
stato insoffribile ad un uomo socievole,
ovvero a divenire il bersaglio degl’in­
sulti e dell’infamia che colla ripetuta'
loro azione prevalgono al pericolo del­
la pena . Per qual motivo il minuto
popolo non duella per lo più come i
Grandi? Non solo perchè è disarmato,

Dettagli

  • Page N°:4
  • Publication:
  • Author:Cesare Beccaria
Loading...