LA SCIENZA DELLA LEGISLAZIONE - I
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medesimi oggetti ispirano loro le medesime idee. La legislazione è oggi
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questo oggetto
comune di coloro che pensano. Gli errori della
giurisprudenza ci circondano: ogni scrittore procura di rilevarli e da
un’estremità dell’Europa all’altra non si | sente altro che una voce, la
quale ci dice che le leggi del Lazio non giovano più all’Europa.
Queste tante voci riunite, questo strepito universale, questo grido
della ragione e della filosofia è finalmente giunto sino a’ troni. La scena
si è mutata, ed i principi han cominciato a conoscere che la vita e la
tranquillità degli uomini merita maggior rispetto; che ci è un altro
mezzo, indipendente dalla forza e dalle armi, per giugnere alla
grandezza; che le buone leggi sono l’unico sostegno della felicità
nazionale; che la bontà delle leggi è inseparabile dall’uniformità; e che
questa uniformità non si può ritrovare in una legislazione fatta tra lo
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a
spazio di ventidue secoli , emanata da diversi legislatori in diversi
governi, a nazioni diverse, e che partecipa di tutta la grandezza de’
Romani e di tutta la barbarie de’ Longobardi 14 .
Si sarebbe senza dubbio dato un gran passo nello spazio della
felicità de’ popoli dimostrando solo a’ sovrani che la legislazione merita
una | riforma. Ma si è anche dato un altro passo che più c’interessa: si
sono tolti gli ostacoli.
Il popolo non è più schiavo ed i nobili non ne sono più i tiranni. Il
dispotismo ha bandita nella più gran parte dell’Europa l’anarchia
feudale ed i costumi hanno indebolito il dispotismo. Se prima non si
urtava la gran macchina de’ feudi, niuna riforma utile era da sperarsi
nelle leggi. Nel mentre che la più gran parte del genere umano era la
a Il principio della legislazione si può calcolare dall’anno 303 di Roma,
allorché furono emanate le Leggi delle XII tavole.
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N: questo oggetto, V: l’oggetto
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N: tra lo spazio, V: nell’intervallo
14 Filangieri accoglie e fa proprio l’orientamento della tradizione politico-umanista che nel
Settecento (in Italia ad esempio con Scipione Maffei) esaltava la civiltà giuridica romana dinanzi
a coloro che esaltavano invece quella medievale (ad esempio Ludovico Antonio Muratori).
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Dettagli
- Page N°:12
- Publication:
- Author:Gaetano Filangieri