Gaetano Filangieri

LA SCIENZA DELLA LEGISLAZIONE - I
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gli uomini, oggi è divenuto il linguaggio comune de’ filosofi e degli
scrittori; che se il nascondere la verità a’ principi è stata sempre la causa
che ha perpetuati i mali degli uomini; se il silenzio è stato in tutti i
secoli il garante della tirannia e de’ disordini; se finalmente per ottenere
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una riforma nella legislazione bisognava prima d’ogni altro scagliarsi
contro l’inoppor|tunità delle leggi antiche e contro i mali che una
amministrazione difettosa ed imbecille ha cagionato alle nazioni, non è
stato un picciolo ostacolo quello che noi abbiamo superato,
arrogandoci il dritto di pensare e di scrivere con una libertà che fa
egualmente onore a’ principi, che la soffrono, ed a coloro che ne sanno
f
far uso .
Tolti adunque tutti questi ostacoli altro non ci resta che
intraprendere la riforma della legislazione. Pare che questa sia l’ultima
mano che resta a dare per compiere l’opera della felicità degli uomini;
pare che la situazione istessa delle cose l’abbia preparata.
L’Europa divenuta per undici secoli il teatro della guerra e della
discordia, l’Europa schiacciata sotto le rovine dell’impero di Roma;
misera e fuggitiva innanzi alle armi di Attila, occupata e divisa a vicenda
dagli stabilimenti de’ barbari, dall’incursione de’ Normanni,
dall’anarchia de’ feudi, dalle guerre sacre delle crociate, dal contrasto
continuo del sacerdozio e dell’impe|ro, dalle dispute religiose che
hanno alterata la morale e perpetuata l’ignoranza; oppressa finalmente
dalla tirannia di tanti piccioli despoti, coverta di fanatici e di guerrieri ed
accesa in ogni parte dal fuoco distruttore de’ partiti, oggi è divenuta la
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sede della tranquillità e della ragione . La stabilità delle monarchie, che
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«Rara temporum felicitate, ubi sentire quae velis, et quae sentias dicere licet»,
Tacit[us], Hist[oriae], lib. I 29 .
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N: d’ogni altro, V: d’ogni altra cosa.
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Il passo sembra riecheggiare Voltaire, Essai sur les moeurs et l’esprit des nation, CXCVII, Resumé
de cette histoire.
La citazione di Tacito è tratta, più precisamente, da Historiae, 1, 6.
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