Gaetano Filangieri

LA SCIENZA DELLA LEGISLAZIONE - I
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Ecco l’origine ed il motivo delle società civili, ecco l’origine ed il
motivo delle leggi; ed ecco per conseguenza l’oggetto unico ed
universale della legislazione.
Se la conservazione e la tranquillità de’ cittadini è dunque l’oggetto
unico ed uni|versale della legislazione, prima di passare innanzi
esaminiamo ciò che si comprende sotto questo principio generale e le
conseguenze che ne derivano, per vedere quindi come ogni parte della
legislazione deve corrispondere a questo fine comune.
CAPO II
Di ciò che si comprende sotto il principio generale della tranquillità e della
conservazione e de’ risultati che ne derivano
La conservazione riguarda l’esistenza e la tranquillità riguarda la
sicurezza. Per esistere ci è bisogno dei mezzi e per esser sicuro bisogna
confidare 79 .
I mezzi dell’esistenza si riducono a due classi. A quelli che
riguardano i bisogni indispensabili della vita ed a quelli che mettono il
cittadino in istato di gustare una certa specie di felicità inseparabile da
una certa quantità d’agio e di comodo pubblico. Io non intendo per
agio o comodo pubblico le ricchezze esor|bitanti d’alcune classi di
cittadini, molto meno lo stato di coloro che, immersi nell’ozio, possono
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impunemente formentare questo vizio destruttore della società . Le
ricchezze esorbitanti d’alcuni cittadini e l’ozio d’alcuni altri suppone
l’infelicità e la miseria della maggior parte. Questa parzialità civile è
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La teoria dei mezzi di sussistenza e delle ricchezze dello Stato deriva in Filangieri da Locke,
Two Treatises of Government, The Second Treatise of Government, Chap. V, Of Property, § 25-51.
80 Si noti che un’ampia discussione sul rapporto tra l’ozio e le cause di corruzione dei
sentimenti di sociabilità è contenuta in Morelly, Code de la nature, cit., partie II.
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