LA SCIENZA DELLA LEGISLAZIONE - I
75
della fatica. La sua repubblica diviene, col soccorso di queste leggi,
felice, ricca e potente, e se non può conservar le sue leggi per sei secoli
come la prima, ha in compenso la gloria singolare di sopravvivere alla
sua libertà.
Quali di queste due legislazioni è la migliore? A questa domanda io
rispondo che Sparta non poteva avere una miglior legislazione di quella
di Licurgo e Atene di quella di Solone. L’effetto di queste due
legislazioni fu l’istesso, malgrado l’opposizione e la diversità delle
cause. L’una e l’altra erano opportune allo stato delle due repubbliche
alle quali furo|no date e questa opportunità, questo rapporto tra le leggi, e
lo stato della nazione che le riceve è quello che io chiamo bontà relativa.
CAPO VI
Della decadenza de’ codici
Se la miglior legislazione è quella che è la più adattata allo stato della
nazione alla quale si emana; se in questo stretto rapporto consiste tutta
la bontà relativa delle leggi; se due legislazioni opposte tra loro possono
essere entrambe utili a due nazioni diverse; se lo stato d’una istessa
nazione può mutarsi, cambiandosi le circostanze che lo compongono;
se una nazione può passare dalla miseria alle ricchezze e dalle ricchezze
alla miseria; se una provincia perduta, o una provincia acquistata,
possono far cambiare d’aspetto gl’interessi d’un popolo e se ogni
picciola alterazione nella costituzione del governo può produrne una
nel carattere della nazione: chi potrà dubitare che la miglior legislazione
di questo mondo può divenire la peg|giore, e che la più utile per un
popolo in un tempo potrà divenire la più perniciosa per l’istesso
popolo in un altro tempo? L’istoria di Roma e delle sue leggi ce ne
offre una prova.
Roma, nata per perire nell’aurora istessa de’ suoi primi giorni;
Roma, egualmente incapace di soffrire le catene del dispotismo che di
106
107
Dettagli
- Page N°:75
- Publication:
- Author:Gaetano Filangieri