Gaetano Filangieri

LA SCIENZA DELLA LEGISLAZIONE - I
135
CAPO XIII
Terzo oggetto del rapporto delle leggi:
il genio e l’indole de’ popoli
Il genio e l’indole de’ popoli si può considerare sotto due aspetti:
rapporto a quello spirito universale che in ogni età anima la maggior
parte delle nazioni, e rapporto a quell’inclinazione ed a quella indole
propria di quel popolo in particolare al quale le leggi vengono
promulgate. Sotto l’uno o l’altro aspetto che si consideri, quest’oggetto
deve avere una grande influenza sul sistema della legislazione. Io
cercherò prima d’ogn’altro di far vedere quella che vi deve avere lo
spirito universale del secolo, e quindi l’indole ed il genio particolare del
popolo che deve riceverla.
L’incostanza, che accompagna tutto ciò che ha rapporto all’umanità,
si mostra ancora nel genio dominante delle nazioni ne’ diversi tempi.
Lo spirito de’ secoli si cambia col cambiamento delle circostanze che
concorrono a formarlo, e le vicende che il tempo cagiona | nel fisico,
le cagiona ancora nel morale e nel politico dei popoli. La legislazione
potrebbe forse trascurarle?
Per persuadersi di questa verità, basta gittar gli occhi sull’istoria delle
nazioni e de’ secoli. Cosa abbiam noi che ci rassomigli agli antichi?
Cosa ha di comune il nostro genio e la nostra indole colla loro? Dov’è
quel trasporto per la guerra e per le conquiste? Dove quel genio
belligerante che invasava tutti gli spiriti, che armava tutte le nazioni, e
che, alterando i sentimenti istessi della natura, rendeva meno cara la
vita e meno spaventevole la morte? Dove sono quei prodigi di valore e
di virtù? Dove quei giuochi, ove il Greco ed il Romano faceva pompa
della sua forza e della sua destrezza innanzi ad un popolo immenso,
dove col soccorso de’ premi e delle acclamazioni si nutrivano i vivi
sentimenti della gloria, e dove il piacer istesso pagava un tributo alla
forza ed al coraggio? Oggi questo coraggio e questa forza istessa è
divenuta inutile: gli uomini combattono senza toccarsi e muoiono
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  • Page N°:135
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