LA SCIENZA DELLA LEGISLAZIONE - I
163
distruggere interamente l’agricoltura, torre tante braccia dalla coltura
della terra | per destinarle alle manifatture, alle arti, alla nautica? Ma
quando anche la sua popolazione fosse stata proporzionata alla sua
estensione e quando l’una e l’altra avessero potuto permettere questo
sagrificio, glielo avrebbe impedito la sua situazione. La Russia ha poche
coste, la maggior parte non sono abitate, molte sono inacessibili, essa è
sprovveduta di porti, e quell’istesso di Cronstadt, che serve di porto a
271
Pietroburg, è uno de’ più infelici e de’ meno sicuri dell’Europa . I due
mari che bagnano questo vasto impero sono, come si sa, de’ meno
favorevoli alla navigazione ed al commercio.
Finalmente, la sua vicinanza coll’Inghilterra, coll’Olanda e coi
Danesi doveva far comprendere a questo principe che il commercio di
proprietà e di produzione doveva solo convenire a questa gran monarchia
e che conveniva, nelle circostanze nelle quali erano allora le cose, di
lasciare a’ suoi vicini quello di trasporto.
La concorrenza era quella che egli doveva promuovere, e quest’è
quella che fu trascurata. Si è lasciato per quasi un secolo intero | il
commercio della Russia tra le mani de’ soli Inglesi che han data la legge
così nelle compre come nelle vendite. La grand’arte consisteva non nel
formare una marineria commerciante, ma nell’invitare i Danesi, gli
Olandesi e le nazioni istesse del mezzo giorno a concorrere cogl’Inglesi
a questo commercio. La Russia avrebbe allora venduto più e comprato
a meno. Ma queste riflessioni non bastarono per distogliere il czar
Pietro dalla sua intrapresa. Egli vide l’Olanda fiorire sotto gli auspici
della sua marineria. Egli credé di poter ottenere l’istesso fine cogl’istessi
mezzi, senza badare alla diversità infinita delle circostanze. Questa
funesta ignoranza dell’arte più interessante per chi governa, dell’arte, io
dico, di combinare, accompagnò infelicemente l’amministrazione di
Pietro il Grande, ciò che la rese più brillante che utile. Ed infatti, qual
271
La fonte di queste considerazioni è Raynal, Histoire philosophique et politique, cit.; in particolare,
questo passo appare una parafrasi di quelli di Raynal nel vol. II, libro V, cap. XL, pp. 281, 287,
289 e 290 (Goggi 1976). Cronstadt, oggi Kronstadt, porto militare e commerciale di San
Pietroburgo.
253
254
Dettagli
- Page N°:163
- Publication:
- Author:Gaetano Filangieri