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•ec. Ma tutto ma'e : laonde sino a tan
to che non si troverà la maniera di ri
montare le passioni degli uomini in un
mòdo migliore di quello , che vediamo
di presente ; una delle due : o condan
nare i malfattori con tutto il giustissi-»
mo rigor delle Leggi , come si è fatto,
sin qui.; o sciogliere .tutti gli uomini
dal fatto sociale e rimetterli nella sup
posta loro naturale libertà , cd in taL
caso chi mai potrebbe immaginarsi , an-.
zi chi è mai che non veda .in quali or
rori , cd in quale spaventosa, e desola-
trice confusione non si troverebbe in
un momento tutto il genere umano?
Anzi si .potrebbe in oltre affermare ,
che seguirebbe altrettanto in brevissimo
tempo , 'Se mai si abbandonasse il-costu
me dei tormenti, e della morte contro
de’ scellerati - , come con tanta ostinazio-.
ne vorrebbe il N. A. che s1eseguisce .
In fatti allora solamente non sarà ne
cessaria la pena di morte, quando per.
govemarc*gli uomini non vi sarà più.
bisogno nò di Leggi, nè di Sovrani.
Immediatamente dopo questa sua acér-
(j) p
10.art.i. ba piuttosto Satira ch’invettiva (a) co-.
nal,dfe ' roineia.il N. A. a parlare della pena di
verte. M orte, e pronuncia, che l'inutile prò-
di gali tei dei supplì cj , che non ba mai
resi migliori gli uomini, lo ba spinto>
ad esaminare . se la Morte sia ve ramerà
Dettagli
- Page N°:130
- Publication:
- Author:Cesare Beccaria