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sw sulle mentì umane , del quale le sofà
conquiste sono la dissi mutazione, indi T
avvilimento ; quantunque sembri contrario
allo spirito di mansuetudine e fraternità
comandato dalla ragione e dall’ autorità
che più veneriamo ; pure sia necessario
ed indìsòensabile. Tutto ciò deve creder
si evidentemente provato, e conforme ai
veri interessi degli uomini, se v' è chi
con riconosciuta autorità T eserciti. Io
non parlo che dei Delitti ec.
Ma quanto saria stato meglio per 1 ?
Autore, torno qui a dire ancor io, se
avesse lasciato di parlare di questa mate
ria. Avrebbe almeno così risparmiato a
sè stesso la confusione di venir giudicato-
da tutto il Mondo ragionevole, per un
nemico del Cristianesimo, per un catti
vo Filosofo, e per un cattiv’uomo j .
perchè realmente questo, benché breve
suo ragionamento, è pieno di velenosa
amarezza, di calunniosa mordacità , di
perfida dissimulazione, di maligna oscu
rità , e di vergognose contraddizioni ,
Io iloti gli fo il menomo aggravio. Do
po eh”egli ha trattato d’.ingiusto e d’inu
mano'il gastigo, che si dà ai delitti con
tro la Religione; dopo aver chiamati
sottigliezze ed oscurità i Dogmi più su
blimi del Cattolicisrno, anzi dopo aver
li trattati da semplici opinioni, mal si
cure > e false ; dopo tutto ciò , dico,
eoa-
Dettagli
- Page N°:207
- Publication:
- Author:Cesare Beccaria