/
X 136 X
buona legislazione, che è 1 ’ arte di con
durre gli uomini al massimo di felicità,
o parlare al minimo secondo d’infelicità tutt’ i calcoli possibile dei , beni per
e dei mali della vita . Ma i mezzi im
piegati finora sono per lo più falsi ed
opposti al fine proposto . Non è possi
za gli bile irregolarità uomini il ridurre ad un la e confusione turbolenta ordine geometrico . attività Come sen de le
costanti e semplicissime leggi della na
tura non impediscono, che i pianeti
non si turbino nei loro movimenti, co
si nelle infinite ed oppostissime attra
zioni del piacere e del dolore, non pos
sono impedirsene dalle leggi umane i
turbamenti ed il disordine . Eppur que
sta è la chimera degli uomini limitaci ,
quando abbiano il comando* in mano .
Il proibire una moltitudine di azioni in
differenti non è prevenire i delitti , che
non possono nascere, ma egli è un
crearne dei nuovi , egli è un definire a
piacere la-virtù ed il vizio, che ci ven
gono predicati eterni ed immutabili. A
che saremmo ridotti , se ci dovesse es
ser vietato tutto ciò, che può indurci
a dclitro ? . Bisognerebbe privar 1 ’ uomo
dell’ uso de’ suoi sensi. Per un moti
vo , che spinge gli uomini a commette
re un vero delitto, ve nc sono mille,
che gli spipgono a commettere quelle
azio-
Dettagli
- Page N°:42
- Publication:
- Author:Cesare Beccaria